lunedì 5 gennaio 2009

CES 2009: presentazione delle USB 3.0



Mi giunge notizia che durante il prossimo CES di Las Vegas (Consumer Electronic Show) saranno presentate allo stand di Symwave periferiche in grado di comunicare attraverso la nuova interfaccia USB 3.0.
Una lieta notizia, visto che fino a Giugno 2008 si è rischiato, per via di un contenzioso tra NVIDIA e AMD, produttori del chipset, ed Intel che non aveva ancora rilasciato informazioni riguardanti il nuovo standard, che tutto andasse in fumo e che ogni casa produttrice creasse un proprio standard, con il rischio di avere periferiche e interfacce USB 3.0 non pienamente compatibili fra loro (a scapito di noi utenti).
Fortunatamente a Novembre 2008 Intel ha rilasciato tutte le specifiche del nuovo standard e la pace è tornata finalmente a regnare.

Ricordo, per chi non lo sapesse, che le USB 3.0 promettono una velocità di trasferimento di 5Gbps, di gran lunga superiore al dato teorico di 480Mbps dell'attuale USB 2.0. Ma non affrettatevi troppo a pensare di cambiare scheda madre: le nuove periferiche che adotterano le USB 3.0 non saranno messe in commercio prima del 2010.

Nessun commento: