giovedì 8 gennaio 2009

CES 2009: hanno inventato il Commodore!

Ebbene sì signori. Quest'anno al CES (Consumer Electronic Show) hanno finalmente presentato il Commodore, ecco le prime immagini:


Stiamo parlando della Eee Keyboard, una delle ultime novità della famiglia Eee di casa Asus. Trattasi di un pc incorporato interamente nel chassis della tastiera, con uno schermo da 5" touchscreen sul lato destro e batteria ricaricabile con autonomia massima dichiarata di circa 8 ore. Asus non ha ancora chiarito quali siano i componenti interni, ma sicuramente saranno presenti connettività WiFi, LAN Ethernet, storage SSD, porte USB, uscite audio/video e lettore di schede SD/MMC.
Strumento pensato non per sostituire un netbook o un tablet, ma più come media center domestico. A suggerirlo è la presenza di una porta Wireless HDMI basata sulla tecnologia Ultra-Wide Band (UWB): tale interfaccia permette di trasmettere segnali audio/video digitali, inclusi quelli in alta definizione, a tutti i dispositivi (monitor, televisori, set-top box, proiettori ecc.) dotati di una porta DVI o HDMI e di un apposito modulo di ricezione wireless.

Come potete leggere siamo di fronte a un vero gioiellino dell'elettronica che sicuramente farà gola a molti (me compreso), ma mi fa ridere che venga presentato come nuova invenzione, quando già negli anni '80 oggetti simili impazzavano per tutto il mondo! Ma conosciamo tutti il potere del marketing.

La produzione in volumi del dispositivo potrebbe iniziare già entro la metà dell'anno ma in Italia, probabilmente, non sarà acquistabile prima del prossimo autunno.

Nessun commento: