mercoledì 17 dicembre 2008

L'Espresso e l'aumento degli stipendi dei Parlamentari

Ragazzi miei, quante volte vi ho detto di non far circolare catene di S.Antonio?

Molti mi hanno passato una mail contenente un pdf intitolato "Fallagirare" che diceva (grassetto mio):

Sull'Espresso di qualche settimana fa, un articoletto spiega che, recentemente, il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma che strano!?) un aumento di stipendio per i Parlamentari di circa euro 1135 al mese.

Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.


Dopo vengono riportate tabelle contenenti gli aumenti e i privilegi dei Parlamentari, i costi di mantenimento per lo Stato, il fatto che questo aumento sia esente da tasse e la proposta di "un referendum per l'abolizione dei privilegi di tutti i Parlamentari".

Ma cosa ha fatto sorgere in me il dubbio? Semplice: la totale mancanza di riferimenti cronologici (qualche settimana fa, recentemente...), del titolo dell'articolo in questione e che la mozione sia stata addirittura camuffata nei verbali (e come ha fatto a scoprirlo il giornalista? Era presente alla votazione?).
Cercando in google le parole espresso aumento stipendio parlamentari mi sono così imbattuto in questo forum dove viene riportato un interessante post:

Una lettrice giornalista, Giulia Premilli, richiama l’attenzione su un articoletto dell’Espresso in cui si cela una grossa notizia: il Parlamento ha votato all’unanimità (nessun astenuto) un aumento di stipendio per i parlamentari di 1.135 al mese.
La mozione, dice la nostra informatrice, è stata camuffata in modo da non risultare nei verbali ufficiali.
La gentile Giulia fa un po’ di conti in tasca ai nostri cosiddetti rappresentanti.
Lo stipendio base è 9.980 euro al mese.
A cui bisogna aggiungere il costo-portaborse (per lo più parente, amante o familiare) di 4.030 euro mensili.
E un rimborso-spese affitto, 2.900 euro mensili.
E l'indennità di carica, variabile da 335 a 6.455 euro mensili.
In complesso, parliamo di un emolumento di 19.150 euro al mese: una cifra che la maggior parte degli italiani sarebbe felice di intascare in un anno.
Tanto più che quel compenso è totalmente esente da imposte.


Notate qualche somiglianza? E sapete in che data è stato postato? 8 Giugno 2006!! Alla faccia del recentemente! Inoltre dopo una ricerca di più di un quarto d'ora sul sito dell'Espresso non ho trovato traccia di un articolo simile. Possiamo affermare che siamo davanti a una catena di S.Antonio che vuol far leva sulla nostra diffidenza verso i politici.

Posto i link per conoscere il vero trattamento economico di Deputati e Senatori.

Per chi fosse interessato all'intera cronologia della mail potete leggere il sito Antibufala.

Nessun commento: