giovedì 16 luglio 2009

40 anni fa un uomo fece un piccolo passo


Un pò di cultura ci vuole anche qui ogni tanto.
Visto che mancano pochi giorni al quarantennale dello sbarco sulla Luna, vi propongo questo bel documentario di Alberto Angela su questa straordinaria avventura



Ulisse - La conquista della Luna: il sorprendente dietro le quinte
( durata 1:40:28 )

Quarant’anni fa, la notte tra il 20 e 21 luglio del 69’, il primo astronauta lascia la sua impronta sul nostro satellite. Ulisse ci conduce alla scoperta dell’appassionante competizione, in piena guerra fredda, tra le due superpotenze dell’epoca, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Quella notte, sotto gli occhi di milioni di telespettatori di tutto il mondo, l’astronauta americano Neil Armstrong posò per primo il piede sul suolo lunare, ma pochi sanno che, malgrado l’ottimismo di facciata, tra gli addetti ai lavori la riuscita dell’impresa veniva data solo al 50%...

La parte sull'Apollo 11 inizia dal 50° minuto circa in poi.


Questa è veramente una chicca! Munitevi di colla vinilica, alcuni cartoncini colorati, colori ad acquerello e seguite le istruzioni passo passo per costruire il vostro computer di bordo dell'Apollo funzionante (sempre che riusciate ad arrivarci in fondo Laughing )!!

ACG - Apollo Guidance Computer (Wikipedia)

L'AGC ha il compito, grazie al software di navigazione che elabora i dati in tempo reale, di determinare della posizione del LEM nello spazio, il calcolo della via da seguire e l'autopilota (forza e direzione della spinta dei motori). La NASA, che segue direttamente il progetto, esige che il sistema fornito dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed installato nel modulo di comando sia ripreso nell LEM nonostante le opposizioni della Grumman. Il MIT aveva l'esperienza di elaboratori imbarcati a bordo di sonde spaziali e più recentemente del missile Polaris (12). La prima versione del AGC fabbricata nel 1963 è, d' altronde, un'estrapolazione di quello utilizzato nei missili Polaris. Per diminuire il peso ed accelerare il tempo di trattamento, il MIT decide di sostituire i transistor con circuiti integrati. La fabbricazione dei circuiti integrati all' epoca era appena iniziata (1961) e la loro affidabilità non era ancora stata provata (N 7). Il MIT acquisisce all' epoca il 60% della produzione mondiale per le necessità degli elaboratori dei vari Apollo (13)


Tratto dal pdf di presentazione del progetto:
    Original AGC:
    Designed by M.I.T. in 1964
    World's first microchip computer
    Prototype computer for Apollo moon landing
    Memory: 12K fixed (ROM), 1K eraseable (RAM)
    Clock: 1.024 MHz
    Computing: 11 instructions, 16 bit word
    Logic: ~5000 ICs (3-input NOR gates, RTL logic)

E per festeggiare completamente, ecco un video stupendo contenente alcune foto scattate sulla Luna:

venerdì 27 febbraio 2009

Esempi di "realtà aumentata"


Si definisce realtà aumentata l'integrazione in tempo reale di oggetti virtuali in una scena reale.

E voi penserete: "Ma a me che interessa??" Fidatevi di me!
Per questo esperimento sono neccessari una webcam, una stampante, carta e inchiostro. Per prima andate su questo o su questo sito (provateli entrambi ), dopo di che stampate il foglio con l'immagine di guida (fiduciary marker, i due siti neccessitano di immagini differenti) seguendo le indicazioni sullo schermo (basta cliccare sull'icona della stampante nella pagina Web). Poi cliccate sul pulsante che avvia la realtà aumentata, date il consenso all'uso della webcam, e piazzate il foglio in modo che la webcam lo veda. E divertitevi.

Se non sono riuscito a spiegarmi o avete finito carta e inchiostro , ecco un video che spiega quello che vi state perdendo.

domenica 15 febbraio 2009

YouTube permette il download dei video - Parte 2


Come avevo già scritto in un precedente post, YouTube sta sperimentando da qualche tempo la possibilità di salvare i video che vediamo direttamente sul nostro pc.
Oggi apprendo che probabilmente i proprietari dei video caricati potranno permetterne il download gratuito a patto di pagare una piccola tassa, che attualmente si aggira su un dollaro, al colosso di Mountain View. La maggior parte dei video che andremo a scaricare saranno protetti da licenza Creative Commons, in modo tale che le persone possano riutilizzare i contenuti scaricati.
Gli utenti potranno trovare le opzioni per il download dei video in basso a sinistra, subito sotto il video. Infine è stata aggiunta anche una nuova scheda nel sito chiamata “I miei acquisti” che consente agli utenti di tener traccia dei video che hanno “acquistato”.

mercoledì 11 febbraio 2009

La Rai approda su internet, in grande stile

Un annuncio che rappresenta, per certi versi, una vera e propria svolta: con il rifacimento dei due domini, rai.it e rai.tv, il broadcaster nazionale decide non solo di effettuare un semplice restyling, ma di offrire un servizio completo e funzionale a tutti gli utenti.

Header rai

È cosi che la rete televisiva nazionale introduce 22 canali tematici, affidandosi ad una piattaforma sviluppata con Silverlight: rispetto alle soluzioni passate, inoltre, è stata migliorata sensibilmente la qualità video, portata da 300Kbps a 700Kbps. Secondo il direttore di Rai Nuovi Media e amministratore delegato di RaiNet, Piero Gaffuri, “l’offerta online è sempre più centrale per l'azienda e per i suoi utenti come dimostra il record di oltre 1 miliardo di pagine viste nel 2008. Il nostro programma, in coerenza con il Contratto di Servizio, è quindi quello di creare una personal tv applicando i contenuti Rai alle nuove piattaforme”.

Ecco, nel dettaglio i canali ora presenti su rai.tv:

  • Diretta tv di: Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews24, Rai Sport Più, Rai Storia, Rai Edu1
  • Diretta radio di: Radio1, Radio2, Radio3, Gr Parlamento, Isoradio, Filodiffusioni - musica leggera e classica
  • Le web tv: Rai Kids, RaiTween, Primo Piano, Comici, Viaggi e paesi, Fiction, Millepagine, Scienze e Technology.

Il nuovo portale consente inoltre a tutti gli utenti di personalizzare la visualizzazione dei contenuti multimediali, in base ai più visti o ai più votati, prendendo chiaro spunto da sistemi di video online più famosi e da tempo conosciuti. Nell'arco di un mese, secondo la roadmap della Rai sarà messo online anche MyRai.tv che consentirà la creazione di playlist audio e vide.

Fonte: Hardware Upgrade

venerdì 6 febbraio 2009

Facebook a corto di soldi, vende i dati degli utenti

Il coretto dei "te l'avevo detto" parte fra trenta secondi: se volete unirvi, ecco i dettagli della storia. Il Telegraph ha annunciato che Facebook intende sfruttare i dati personali dei suoi iscritti, ormai arrivati a quota 150 milioni, per creare uno dei più grandi sistemi del mondo per le ricerche di mercato. Facebook, nonostante la propria popolarità, fa infatti fatica a guadagnare dalla pubblicità che ospita attualmente.

Alle multinazionali del marketing verrà offerta la possibilità di effettuare sondaggi mirati per valutare l'interesse dei consumatori verso nuovi prodotti, selezionando gli intervistati in base, per esempio, allo stato civile o ai loro gusti sessuali. Questo, perlomeno, il proposito dichiarato da Randi Zuckerberg, responsabile per il mercato globale nonché sorella del ventiquattrenne Mark fondatore di Facebook, al World Economic Forum di Davos.

Al Forum, i responsabili di Facebook hanno dimostrato la velocità di risposta del sistema ponendo in tempo reale varie domande agli utenti in tutto il mondo e restituendo le risposte ai delegati in pochi minuti. Per esempio, sono stati selezionati e interpellati gli utenti in Palestina e in Israele con domande sulla pace globale e sono stati contattati 120.000 utenti statunitensi per chiedere loro se i piani di rilancio economico di Barack Obama secondo loro sarebbero stati sufficienti a salvare l'economia USA (quasi il 60% ha detto di no).

Facebook ha già venduto il sistema di sondaggi, denominato engagement ads ("spot d'impegno"), ad almeno una grande società di ricerca di lavoro. Se siete utenti di Facebook, forse è il caso di dare un'occhiata a quali dati personali avete regalato a questo nuovo strumento di marketing.

Fonte: Il Disinformatico

lunedì 2 febbraio 2009

Paranormale: come fare i controlli



Un brillante e istruttivo cartone animato sulla filosofia che sta dietro ai controlli e agli esperimenti sul paranormale del CICAP. Realizzato da Piero Angela per Quark e disegnato in modo divertente da Bruno Bozzetto.

mercoledì 28 gennaio 2009

Breve storia delle console



Ecco a voi un simpatico video che ripercorre la storia dei videogiochi, da Pong alle console di ultima generazione. Buona visione!