mercoledì 11 febbraio 2009

La Rai approda su internet, in grande stile

Un annuncio che rappresenta, per certi versi, una vera e propria svolta: con il rifacimento dei due domini, rai.it e rai.tv, il broadcaster nazionale decide non solo di effettuare un semplice restyling, ma di offrire un servizio completo e funzionale a tutti gli utenti.

Header rai

È cosi che la rete televisiva nazionale introduce 22 canali tematici, affidandosi ad una piattaforma sviluppata con Silverlight: rispetto alle soluzioni passate, inoltre, è stata migliorata sensibilmente la qualità video, portata da 300Kbps a 700Kbps. Secondo il direttore di Rai Nuovi Media e amministratore delegato di RaiNet, Piero Gaffuri, “l’offerta online è sempre più centrale per l'azienda e per i suoi utenti come dimostra il record di oltre 1 miliardo di pagine viste nel 2008. Il nostro programma, in coerenza con il Contratto di Servizio, è quindi quello di creare una personal tv applicando i contenuti Rai alle nuove piattaforme”.

Ecco, nel dettaglio i canali ora presenti su rai.tv:

  • Diretta tv di: Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews24, Rai Sport Più, Rai Storia, Rai Edu1
  • Diretta radio di: Radio1, Radio2, Radio3, Gr Parlamento, Isoradio, Filodiffusioni - musica leggera e classica
  • Le web tv: Rai Kids, RaiTween, Primo Piano, Comici, Viaggi e paesi, Fiction, Millepagine, Scienze e Technology.

Il nuovo portale consente inoltre a tutti gli utenti di personalizzare la visualizzazione dei contenuti multimediali, in base ai più visti o ai più votati, prendendo chiaro spunto da sistemi di video online più famosi e da tempo conosciuti. Nell'arco di un mese, secondo la roadmap della Rai sarà messo online anche MyRai.tv che consentirà la creazione di playlist audio e vide.

Fonte: Hardware Upgrade

Nessun commento: